Menu

Chloris
Langhe Doc Riesling

Chloris vuole dimostrare la vocazione e la potenzialità dei terreni di Langa nei confronti di questo vitigno. Vino di grande tipicità olfattiva ed ottima mineralità al palato, deve il suo nome al passero che campeggia in etichetta, ancora una volta figlio dell’arte di Gianni Gallo.

Vitigno:
Riesling

Vigneto di produzione:
Attiguo alla cantina

Età media dei vigneti:
18 anni

Primo anno di produzione:
2022

Vinificazione:
Pressatura dell’uva intera e stabilizzazione del mosto per 72 ore. Decantazione naturale e fermentazione alcolica a temperatura controllata.

Affinamento:
In vasche di acciaio per 6-7 mesi a contatto con le fecce fini e i suoi lieviti. Non svolge la fermentazione malolattica. Affina almeno 1 anno in bottiglia.

Caratteristiche:
Alla vista si presenta di color giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso esprime intensi aromi fruttati con note di pompelmo e albicocca con sfumature verso un leggero vegetale, almeno in questa sua fase giovanile. Confidiamo inoltre che il Chloris sia un vino dal notevole potenziale di invecchiamento e potrà stupirci con gli anni. Al palato si distingue per la piacevole freschezza e sapidità, che si distende armoniosamente verso note fruttate ricche e persistenti.

Ti aspettiamo in cantina!

Aperti alle visite su appuntamento.

Chiamaci al
+39 0173 721317

Borgata San Luigi, 40
12063 Dogliani (Cn)