Menu

Rosé
Metodo Classico

Filari di pinot nero punteggiano da oltre vent’anni i vigneti della nostra azienda. Le uve ottenute ci permettono una concentrazione adatta a vinificare un Metodo Classico fresco e aromatico.

Vitigno:
Pinot Nero

Vigneto di produzione:
attiguo alla cantina

Età media dei vigneti:
20 anni

Primo anno di produzione:
2017

Vinificazione:
Pressatura soffice delle uve da cui si ottiene il mosto fiore con resa del 50%; a seguire inizio della fermentazione alcolica a temperatura di 15°-18°C. Sfecciatura ed affinamento per alcuni mesi. Tiraggio con aggiunta di lieviti selezionati ed inizio della rifermentazione in bottiglia, che si svolge in 40-60 giorni a 14°-16°C.

Fermentazione malolattica:
Non viene svolta.

Affinamento:
In bottiglia, su lieviti per un lungo periodo. Segue il dégorgement senza alcuna aggiunta di liquer.

Caratteristiche:
Ad accrescere la gamma delle “bollicine” si aggiunge l’etichetta di Extra Brut Rosé. Il colore è molto delicato, brillante ed elegante. Il perlage è fine, minuto e persistente. A livello olfattivo primeggia la complessità del Pinot nero, con sentori fruttati e floreali con la rosa bianca in risalto, crosta di pane, lievito e frutta candita infine chiudono il bouquet floreale. In bocca il vino si presenta secco, diretto e pieno. Le note eleganti e di freschezza con buoni sentori agrumati sono presenti e la ricchezza olfattiva è in pieno equilibrio con il palato. Da notare la finezza della bollicina, la sensazione minerale e di buona acidità in bocca che completano le note de gustative del nostro Rosé.

Rosé Metodo Classico

Ti aspettiamo in cantina!

Aperti alle visite su appuntamento.

Chiamaci al
+39 0173 721317

Borgata San Luigi, 40
12063 Dogliani (Cn)

Scrivici a
abbona@abbona.com