Menu

Alta Langa Bianco
Docg Extra Brut

Filari di Pinot Nero e Chardonnay punteggiano da oltre vent’anni i vigneti della nostra azienda. Le uve ottenute ci permettono una concentrazione adatta a vinificare un Alta Langa fresco e aromatico, ma di grande persistenza.

Vitigno:
Pinot Nero e Chardonnay

Vigneto di produzione:
attiguo alla cantina

Età media dei vigneti:
20 anni

Primo anno di produzione:
2014

Vinificazione:
Pressatura soffice delle uve da cui si ottiene il mosto fiore con resa del 50%; chiarifica statica a seguire con inizio della fermentazione alcolica a temperatura di 15°-18°C della durata di 10 giorni. A seguire sfecciatura e affinamento per 7 mesi. Tiraggio a marzo 2015 con aggiunta di lieviti selezionati ed inizio della rifermentazione in bottiglia, che si svolge in 40-60 giorni a 14°-16°C.

Fermentazione malolattica:
Non viene svolta.

Affinamento:
In bottiglia su lieviti per 48 mesi poi dégorgement senza alcuna aggiunta di liquer. Degorgio avvenuto a marzo 2019.

Caratteristiche:
Novità assoluta della nostra cantina in questa prima espressione offerta dall’annata 2014. Un vino dal perlage fine e persistente, dal colore giallo paglierino con sfumature dorate ed intense. Al naso spiccano sentori di frutti gialli insieme e floreali, crosta di pane e di lieviti dovuti alla lunga rifermentazione in bottiglia. In bocca è pieno, ricco, cremoso e con una buona acidità, unita a freschezza e sapidità ben marcate.

Alta Langa Extra Brut Docg

Ti aspettiamo in cantina!

Aperti alle visite su appuntamento.

Chiamaci al
+39 0173 721317

Borgata San Luigi, 40
12063 Dogliani (Cn)

Scrivici a
abbona@abbona.com