Menu

Zerosolfiti
Langhe Doc Rosso

Radicalmente innovativo, Zerosolfiti è frutto di un lavoro maniacale sulla qualità delle uve e i processi di vinificazione. Non solo «zero solfiti aggiunti», ma minimi trattamenti in vigna, nonché un energico lavaggio delle uve prima della pigiatura al fine di eliminare ogni residuo solforoso.

Vitigno:
Nebbiolo, Barbera, Dolcetto

Vigneto di produzione:
Monforte d’Alba e Dogliani

Età media dei vigneti:
21 anni

Primo anno di produzione:
2007

Vinificazione:
Le uve dei vitigni che compongono questo vino vengono nebulizzate con acqua prima della raccolta per poter dilavare i residui di zolfo impiegato nei trattamenti estivi. Diraspa-pigiatura delle singole varietà, senza aggiunta di bisolfito di potassio sulle uve, a cui segue la fermentazione alcolica, spontanea a mezzo di lieviti indigeni, a contatto con le bucce in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Svinatura a secco e travaso in botti di rovere da 500 litri.

Fermentazione malolattica:
Completamente svolta in botte subito dopo la fermentazione alcolica.

Affinamento:
Sulle fecce in botte per 10 mesi durante i quali vengono svolti con bâtonnage settimanali per evitare il compattamento delle fecce. Segue assemblaggio in acciaio senza alcuna chiarifica, stabilizzazione o filtrazione. L’imbottigliamento è avvenuto a settembre 2014. Quindi riposo in bottiglia a temperatura costante di 14° C per due mesi prima della commercializzazione.

Caratteristiche:
Dal bel colore rosso rubino intenso, sviluppa profumi vinosi e fruttati. La bocca è importante, tannica e solida. A tavola si abbina con carni saporite e formaggi stagionati. Servire a 16-18° C.

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Ti aspettiamo in cantina!

Aperti alle visite su appuntamento.

Chiamaci al
+39 0173 721317

Borgata San Luigi, 40
12063 Dogliani (Cn)

Scrivici a
abbona@abbona.com