Menu

Tistin
Roero Arneis Docg

L’Arneis è il re dei vini bianchi del Roero. Schietto e non impegnativo, svela una personalità vibrante data dai suoli sabbiosi su cui crescono le uve. Profumo intenso e grande beva lo rendono un vino estremamente piacevole e complesso.

Vitigno:
Arneis

Vigneto di produzione:
Monteu Roero

Età media dei vigneti:
25 anni

Primo anno di produzione:
1990

Vinificazione:
Diraspa-pigiatura e macerazione pellicolare con impiego di CO2. Svinatura e pressatura soffice, decantazione statica e sfecciatura con inoculo di lieviti selezionati. Segue la fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata. Affinamento sui lieviti per 4 mesi e stabilizzazione a freddo che evita l’impiego di prodotti per la chiarifica, travaso e filtrazione.

Fermentazione malolattica:
Non viene svolta.

Affinamento:
In vasche d’acciaio sino all’imbottigliamento. Quindi riposo in bottiglia a temperatura costante di 14° C per un mese prima della commercializzazione.

Caratteristiche:
Fresco e facile, non impegnativo ma ricco di personalità, esprime intensi profumi di fiori e frutta bianca grazie ad una lenta fermentazione a bassa temperatura e alla permanenza in acciaio per qualche mese. La sua schietta bevibilità lo rende ideale compagno di antipasti, primi con verdure e piatti di pesce.

Roero Arneis Docg Tistin
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Ti aspettiamo in cantina!

Aperti alle visite su appuntamento.

Chiamaci al
+39 0173 721317

Borgata San Luigi, 40
12063 Dogliani (Cn)