Menu

San Luigi
Dogliani Docg

Ottenuto da vigneti ubicati in frazione San Luigi, si distingue per freschezza e facilità di beva, pur mantenendo un carattere da vino rosso importante, dotato di corpo ed eleganza. Fruttato e fragrante, è un vino quotidiano, in grado di stupire ad ogni assaggio.

Vitigno:
Dolcetto

Vigneto di produzione:
San Luigi

Età media dei vigneti:
38 anni

Primo anno di produzione:
1978

Vinificazione:
Diraspa-pigiatura a cui segue la fermentazione alcolica, spontanea a mezzo di lieviti indigeni, a contatto con le bucce in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Svinatura a secco e sfecciatura con travaso in vasche in acciaio. Stabilizzazione a freddo che evita l’impiego di prodotti per la chiarifica.

Fermentazione malolattica:
Completamente svolta in acciaio subito dopo la fermentazione alcolica.

Affinamento:
In vasche d’acciaio per sei mesi sino all’imbottigliamento. Quindi riposo in bottiglia a temperatura costante di 14° C per un mese prima della commercializzazione.

Caratteristiche:
Aromi di frutta fresca che spaziano dalla mora alla ciliegia precedono un sorso spigliato e gustoso, dotato di buona acidità e decisamente giovanile. Vino quotidiano, senza difficoltà di abbinamento, è perfetto dagli antipasti ai formaggi. Dà il meglio di sé nei primi cinque anni di vita. Servire ad una temperatura tra i 16-18° C.

Dogliani Docg San Luigi
Share on Facebook3Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Ti aspettiamo in cantina!

Aperti alle visite su appuntamento.

Chiamaci al
+39 0173 721317

Borgata San Luigi, 40
12063 Dogliani (Cn)

Scrivici a
abbona@abbona.com