Menu

Rinaldi
Barbera d'Alba Doc

Ottenuta da vigneti ubicati a Monforte d’Alba in Frazione Rinaldi, da cui trae il nome, questa Barbera sprigiona un carattere deciso e potente, pur conservando una piacevole freschezza che le dona grande bevibilità.

Vitigno:
Barbera

Vigneto di produzione:
Rinaldi

Età media dei vigneti:
48 anni

Resa d'uva:
75 quintali per ettaro

Primo anno di produzione:
1975

Vinificazione:
Diraspa-pigiatura a cui segue la fermentazione alcolica, spontanea a mezzo di lieviti indigeni, a contatto con le bucce in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Svinatura a secco e sfecciatura con travaso in botti di rovere da 500 litri. La stabilizzazione a freddo evita l’impiego di prodotti per la chiarifica.

Fermentazione malolattica:
Completamente svolta in botte subito dopo la fermentazione alcolica.

Affinamento:
In botte per 12 mesi, segue assemblaggio in acciaio ed imbottigliamento. Quindi riposo in bottiglia a temperatura costante di 14° C per tre mesi prima della commercializzazione.

Caratteristiche:
Di notevole forza gustativa, è accompagnata da “spina dorsale” di freschezza, che garantisce una gradevolissima e armonica beva. Il passaggio in botti di rovere arrotonda il palato e dona un gradevole equilibrio tannico. Armonica fin da giovane, può maturare per qualche anno in bottiglia. Servire ad una temperatura tra i 16-18° C.

Barbera d'Alba Doc Rinaldi
Share on Facebook3Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Ti aspettiamo in cantina!

Aperti alle visite su appuntamento.

Chiamaci al
+39 0173 721317

Borgata San Luigi, 40
12063 Dogliani (Cn)