Menu

Papà Celso
Dogliani Docg

Simbolo dell’azienda, il Papà Celso è dedicato alla memoria di Celso Abbona, padre di Marziano, che piantò una ad una le barbatelle del vigneto Doriolo, dal quale provengono le sue uve. È il nostro Dogliani più importante, ottenuto da viti di oltre 50 anni che donano al vino un felice equilibrio fra eleganza, potenza ed armonia.

Vitigno:
Dolcetto

Vigneto di produzione:
Doriolo

Età media dei vigneti:
55 anni

Resa d'uva:
70 quintali per ettaro

Vinificazione:
Diraspa-pigiatura a cui segue la fermentazione alcolica, spontanea a mezzo di lieviti indigeni, a contatto con le bucce in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Svinatura a secco e sfecciatura con travaso in vasche in acciaio. Stabilizzazione a freddo che evita l’impiego di prodotti per la chiarifica.

Fermentazione malolattica:
Completamente svolta in acciaio subito dopo la fermentazione alcolica.

Affinamento:
In vasche d’acciaio per dieci mesi sino all’imbottigliamento. Quindi riposo in bottiglia a temperatura costante di 14° C per due mesi prima della commercializzazione.

Caratteristiche:
Ricco e strutturato, con aromi di frutta rossa e nera, è un vino armonico ed equilibrato al palato, dove una leggera acidità e una discreta componente tannica sono avvolte da una polpa fruttata. Può evolvere in bottiglia per parecchi anni. Adatto ad accompagnare primi piatti al ragù, carni bianche e formaggi di media stagionatura. Servire ad una temperatura tra i 16-18° C.

Dogliani Docg Papà Celso
Share on Facebook5Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Ti aspettiamo in cantina!

Aperti alle visite su appuntamento.

Chiamaci al
+39 0173 721317

Borgata San Luigi, 40
12063 Dogliani (Cn)

Scrivici a
abbona@abbona.com