Menu

Garombello
Langhe Doc Nebbiolo

Un Nebbiolo di grande bevibilità, che sprigiona frutta e freschezza combinate ad un tannino morbido, appena accennato. Merito del vigneto e di un affinamento in botte grande che esalta la purezza e le caratteristiche dell’uva.

Vitigno:
Nebbiolo

Vigneto di produzione:
Perno - Monforte d’Alba

Età media dei vigneti:
30 anni

Primo anno di produzione:
2012

Vinificazione:
Diraspa-pigiatura a cui segue la fermentazione alcolica, spontanea a mezzo di lieviti indigeni, a contatto con le bucce in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Svinatura a secco e travaso in botti di rovere da 500 litri.

Fermentazione malolattica:
Completamente svolta in botte subito dopo la fermentazione alcolica.

Affinamento:
In botte per 4 mesi, segue assemblaggio in acciaio, filtrazione ed imbottigliamento. Quindi riposo in bottiglia a temperatura costante di 14° C per un mese prima della commercializzazione.

Caratteristiche:
Di grande bevibilità, è caratterizzato da una tannicità appena accennata e una ricca componente fruttata. L’affinamento in botte non aggiunge sostanze aromatiche, ma esalta la purezza dell’uva Nebbiolo. Il consumo ideale si ha nei primi cinque anni di bottiglia, periodo in cui sviluppa al massimo i propri profumi di rosa e di piccoli frutti rossi. Servire ad una temperatura tra i 16-18° C.

Langhe Doc Nebbiolo Garombello
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Ti aspettiamo in cantina!

Aperti alle visite su appuntamento.

Chiamaci al
+39 0173 721317

Borgata San Luigi, 40
12063 Dogliani (Cn)