Menu

Cinerino
Langhe Doc Bianco

Il Cinerino nasce dall’incontro della famiglia Abbona con i Viognier della Valle del Rodano. Da allora, la voglia di riprodurre quell’eccellenza si è radicata sulle colline di Dogliani. Il nome deriva dall’airone che ogni tanto fa tappa nel laghetto su cui si affacciano le vigne.

Vitigno:
Viognier

Vigneto di produzione:
San Luigi - Dogliani

Età media dei vigneti:
20 anni

Primo anno di produzione:
1996

Vinificazione:
Diraspa-pigiatura e macerazione pellicolare con impiego di CO2. Svinatura e pressatura soffice, decantazione statica e travaso in botti da 225 litri (acacia e rovere francese) con inoculo di lieviti selezionati. Segue la fermentazione alcolica in botte a temperatura di cantina, con bâtonnage giornalieri fino al termine della fermentazione alcolica. Affinamento sui lieviti per 7 mesi, durante i quali si ripetono i bâtonnage settimanalmente.

Fermentazione malolattica:
Non viene svolta.

Affinamento:
In botti di rovere ed acacia per 7 mesi, al termine dei quali il vino viene assemblato in vasca di acciaio dove avviene una decantazione statica; segue travaso ed imbottigliamento. Quindi riposo in bottiglia a temperatura costante di 14° C per un mese prima della commercializzazione.

Caratteristiche:
La sfida di impiantare Viognier sulle colline di Dogliani ha dato ottimi frutti. Il Cinerino è ogni anno più convincente grazie a profumi di miele, fiori bianchi e agrumi di raro fascino. La bocca è ricca, avvolgente, morbida, dotata di un’eccezionale freschezza. Perfetto come aperitivo, si adatta a pesce, ostriche, risotti. Ottimo con i formaggi a pasta molle erborinati. Servire a 14-16° C.

Langhe Doc Bianco Cinerino
Share on Facebook5Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Ti aspettiamo in cantina!

Aperti alle visite su appuntamento.

Chiamaci al
+39 0173 721317

Borgata San Luigi, 40
12063 Dogliani (Cn)