Menu

Cerviano
Barolo Docg

Il Cerviano nasce da uve confinanti con la Ravera, perfettamente esposte a Sud. Di notevole struttura e profondità, rivela con il tempo i propri aromi. Per questo passa in cantina un anno più del Ravera e del Pressenda ed è un vino destinato all’invecchiamento.

Vitigno:
Nebbiolo

Vigneto di produzione:
Cerviano Merli - Novello

Età media dei vigneti:
21 anni

Resa d'uva:
55 quintali per ettaro

Primo anno di produzione:
2001

Vinificazione:
Diraspa-pigiatura a cui segue macerazione pellicolare. Inizio della fermentazione alcolica spontanea a mezzo di lieviti indigeni a contatto con le bucce in vasche d’acciaio a temperatura controllata con rimontaggi quotidiani. Al termine di questo periodo, macerazione a cappello sommerso, quindi svinatura a secco, sfecciatura e travaso in botti.

Fermentazione malolattica:
Completamente svolta in modo spontaneo durante la macerazione a cappello sommerso.

Affinamento:
In botte di rovere di slavonia da 50 ettolitri per 44 mesi. Assemblaggio ed imbottigliamento, quindi riposo in bottiglia a temperatura costante di 14° C per sei mesi prima della commercializzazione.

Caratteristiche:
Barolo di notevole struttura che, derivando da un terreno poco sabbioso, è più lento nel rivelare i propri ampi aromi: per questo viene affinato in cantina per quattro anni. Sviluppa note di tabacco scuro, mirtillo e liquirizia su di uno sfondo minerale. Servire a 18° C dopo aver portato la bottiglia a temperatura ambiente da almeno 24 ore.

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Ti aspettiamo in cantina!

Aperti alle visite su appuntamento.

Chiamaci al
+39 0173 721317

Borgata San Luigi, 40
12063 Dogliani (Cn)

Scrivici a
abbona@abbona.com