Menu

Barolo
Docg

Ottenuto da uve provenienti da Perno, piccola frazione fra Monforte e Serralunga d’Alba, è un vino dotato di grande finezza olfattiva, potenza e ottima gradazione alcolica.

Vitigno:
Nebbiolo

Vigneto di produzione:
Perno - Monforte d’Alba

Età media dei vigneti:
30 anni

Primo anno di produzione:
2010

Vinificazione:
Diraspa-pigiatura a cui segue macerazione pellicolare. Inizio della fermentazione alcolica spontanea a mezzo di lieviti indigeni a contatto con le bucce in vasche d’acciaio a temperatura controllata con rimontaggi quotidiani. Svinatura a secco, sfecciatura e travaso in botti.

Fermentazione malolattica:
Completamente svolta in modo spontaneo in botte.

Affinamento:
In botte da 25 ettolitri litri per 36 mesi. Assemblaggio ed imbottigliamento senza filtrazione avvenuto a gennaio 2014. Quindi riposo in bottiglia a temperatura costante di 14° C per quattro mesi prima della commercializzazione.

Caratteristiche:
Le uve in località Perno donano struttura, grande finezza olfattiva e una gradazione alcolica che, mediamente, si avvicina ai 15°. Appena più fresco e immediato del Pressenda e del Ravera, può essere sorseggiato già nei primi anni di bottiglia. Servire a 18° C dopo aver portato la bottiglia a temperatura ambiente da almeno 24 ore.

Barolo Docg
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Ti aspettiamo in cantina!

Aperti alle visite su appuntamento.

Chiamaci al
+39 0173 721317

Borgata San Luigi, 40
12063 Dogliani (Cn)

Scrivici a
abbona@abbona.com