Menu

Barbaresco
Docg

Uno dei più prestigiosi e conosciuti vini delle Langhe, il Barbaresco nasce da uve nebbiolo coltivate a Nord-Est della città di Alba, a ridosso del fiume Tanaro. Potente senza mai essere invasivo è un vino importante e conviviale, fine e suadente.

Vitigno:
Nebbiolo

Primo anno di produzione:
1996

Vinificazione:
Diraspa-pigiatura a cui segue la fermentazione alcolica, spontanea a mezzo di lieviti indigeni, a contatto con le bucce in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Svinatura a secco e travaso in botti di rovere da 500 litri.

Fermentazione malolattica:
Completamente svolta in botte subito dopo la fermentazione alcolica.

Affinamento:
In botte per 26 mesi, segue assemblaggio in acciaio, filtrazione ed imbottigliamento. Quindi riposo in bottiglia a temperatura costante di 14° C per sei mesi prima della commercializzazione.

Caratteristiche:
Dal colore rosso granato con riflessi rubini che virano all’aranciato con l’invecchiamento, è un vino morbido e suadente, con tannini delicati, mai invadenti o aggressivi. Gli aromi portano note di frutta rossa matura con una leggera componente speziata. L’acidità appena percepibile dona un tocco di freschezza. Servire ad una temperatura di 18° C dopo aver portato la bottiglia in ambiente temperato 24 ore prima del consumo.

Barbaresco Docg
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Ti aspettiamo in cantina!

Aperti alle visite su appuntamento.

Chiamaci al
+39 0173 721317

Borgata San Luigi, 40
12063 Dogliani (Cn)

Scrivici a
abbona@abbona.com